QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Prot. 4046

Circ.236                                                                        Al personale docente

Al Personale ATA

Ai Genitori

Agli Utenti 

e, p.c Alla RSU

dell’I.C. Valle del Conca

 

Oggetto: DPCM del 26 aprile 2020, proseguimento lavoro agile nelle Istituzioni scolastiche
               ed educative -

 

Premessa

L’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 convertito dalla legge 29 aprile 2020, n. 27, ha disposto che, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19 (31 luglio 2020), ovvero fino a una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il lavoro agile costituisca modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni. Conseguentemente, è stabilito che la presenza del personale nei luoghi di lavoro sia limitata alle sole attività indifferibili che non possano essere svolte in modalità agile.

La predetta modalità di svolgimento della prestazione lavorativa mediante proseguimento lavoro agile è stata confermata dal DPCM del 26 aprile 2020, Direttiva del Consiglio dei Ministri n.3/2020, e ribadita dalle seguenti note: circolare del Ministero Istruzione prot.n.622 del 1/5/2020 e circolare dell’Ufficio Scolastico Emilia Romagna n.3276 / 1065  del 7/5/2020

In ottemperanza alla normativa predetta, sono state predisposte  le seguenti disposizioni interne connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 ”che troveranno applicazione  fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, e  riguardano il personale ATA (DSGA, Assistenti Amministrativi)  coinvolti nel lavoro agile e i collaboratori scolastici per doverosa informazione e per quanto li riguarda.

            Ogni dipendente, secondo il suo profilo professionale, continuerà a svolgere le mansioni già attribuite con il piano delle attività del corrente anno scolastico, ed altre mansioni che vengano richieste dal DS e/o DSGA come necessarie in modalità lavoro agile, di  tale attività svolta renderà una dichiarazione cumulativa settimanale, inviandolo a scuola tramite mail settimanalmente.

 

Disposizioni particolari per l’Utenza - Genitori

In questo periodo l’edificio ospitante gli uffici dell’I.C. “Valle del Conca”, sito in via Carducci, 2, Morciano di Romagna, è chiuso a decorrere da lunedì 23 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni.

Il personale dell’ufficio continua a lavorare da remoto.

Gli utenti, potranno continuare a contattare gli uffici dell’istituto   al nr.0541/857380 dalle ore 12,30 alle ore 14,00, oppure tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Disposizioni particolari per  Docenti e pers.le ATA

 

L’accesso agli edifici per attività indifferibili (es. fornitori, manutentori, tecnici dell’Ente Locale, ecc.) sarà garantito previo appuntamento da richiedere via telefono/e-mail negli orari sopra indicati, nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute;

  • il personale amministrativo è tenuto ad essere reperibile/contattabile durante l’orario di lavoro assegnato nel Piano delle Attività del corrente anno scolastico – telefonicamente e/o via e-mail per:

    necessità di confronto e coordinamento delle prestazioni lavorative svolte in forma agile (smart working).

 

Eventuali prestazioni lavorative da rendere in presenza per atti indifferibili, (es. reperimento di documenti necessari per il lavoro agile, utilizzo software situati in ufficio, sottoscrizione contratti), dovranno essere comunicate al Dirigente Scolastico e/o al D.S.G.A. La predetta comunicazione equivale all’autorizzazione a recarsi in ufficio per lo svolgimento degli atti indifferibili richiesti, nell’arco temporale del proprio orario di servizio. La presenza in ufficio del personale amministrativo può effettuarsi solo previa assunzione di tutte le misure idoneee a prevenire il contagio (distanziamento fisico  almeno di 1 metro e mezzo, misure di igiene personale, mascherina, guanti,  ecc….).E’ ammessa la presenza  fino ad un massimo di 2  unità giornaliere durante lo stesso orario, ma dovranno  lavorare in stanze diverse.

 

  • I collaboratori scolastici sono tenuti ad essere reperibili/contattabili durante l’orario di lavoro assegnato nel Piano delle Attività del corrente anno scolastico – telefonicamente e/o via e-mail per il possibile emergere di prestazioni lavorative indifferibili. (esempio: verifica periodica dell’integrità dell’edificio e laboratori, consegna materiale didattico, servizio posta, o altre necessità al momento non prevedibili).

 

Servizio Posta:  servizio settimanale  della posta da svolgersi nella giornata di lunedì (se festiva nella giornata di martedì)  anche all’interno del proprio turno se il coll.re scolco è in servizio in presenza in un plesso.

 

Al momento vige la necessità di consegnare materiale didattico ai genitori, e strumentazioni per la Didattica a Distanza, per cui  dal 26/5/2020, si stabilisce la seguente turnazione da effettuarsi nel plesso Broccoli:

Lun/merc/ven dalle 8,30 alle 13,30

Mart/giov 13,30 16,30

Sab 8,30-12,00.

 

Altra attività indifferibile per i collaboratori scolastici è la sanificazione degli Uffici ogni qualvolta che il personale amministrativo va a lavorare in presenza.

Anche in questo caso la pulizia/sanificazione verrà effettuata dai collaboratori scol,ci secondo un criterio di rotazione di norma dalle ore 14,30 alle 16.00. (salvo diversa necessità che verrà comunicata).

Di volta in volta verranno individuati ulteriori atti indifferibili che i coll.ri scol.ci saranno tenuti a svolgere e dei quali sarà data relativa comunicazione.

Il predetto turno dovrà garantire una rotazione del personale.

 

Le prestazione di lavoro in presenza del personale ATA, qualora sia strettamente necessaria, può effettuarsi solo previa assunzione di tutte le misure idoneee a prevenire il contagio (distanziamento fisico  almeno di 1 metro e mezzo, misure di igiene personale, mascherina, guanti,  ecc….)

 

Nel caso un docente abbia necessità di recarsi a scuola per atti indifferibili, o perché la sua presenza sia indispensabile per motivi didattici, è autorizzato dalla dirigenza, e dovrà come tutti i lavoratori osservare tutte  le misure idoneee della normativa vigente atte  a garantire la sicurezza sanitaria per la  prevenzione  del contagio da covid-19.

I docenti sono invitati a concentrare nella stessa giornata diverse richieste, pur rispettando le misure anti contagio di cui sopra; la  richiesta  si considera accolta, ma il docente dovrà comunicarlo almeno 2 giorni prima per consentire l’apertura del plesso.

Le suddette disposizioni, formulate in via emergenziale e sentite per le vie brevi le         RSU - fatto salvo quanto già disposto, comunicato con precedenti note, e ancora valido secondo le norme vigenti -  potranno subire variazioni alla luce di eventuali esigenze del personale stesso e/o di servizio e/o di successive comunicazioni ministeriali.

 

Prot.n.4046 del 23/5/2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Pancini Patrizia
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c.2 D.Lgs n. 39/33                                       

 

In primo piano

Il tempo della gentilezza

22 Mag, 2020
Le nostre parole attraverso la rete sono destinate a rimanere per sempre!
 

Incontro con la Storia

15 Mag, 2020

Le Scuole Secondarie di I° grado dell’I.C Valle del Conca nel pieno dell’emergenza…

Giornata Mondiale della Terra 2020

01 Mag, 2020

 Il 22 aprile 2020, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, la Scuola…

Ambient'amiamoci

06 Mar, 2020

Oggi è la Festa nazionale "M'illumino di meno"; con entusiasmo la nostra scuola…

La scuola ai tempi del coronavirus (e oltre)

02 Mar, 2020

Uniti più di prima!

In questa situazione di emergenza, il nostro Istituto…

A SCUOLA INCONTRIAMO IL MAROCCO

22 Feb, 2020

Storie, luoghi, musiche, profumi e sapori per conoscere una cultura a noi…

Primo Premio Scuola Digitale 2020 (fase provinciale)

21 Feb, 2020

L'Istituto Valle del Conca PRIMO CLASSIFICATO alla fase provinciale del Premio…

Una giornata a teatro per non dimenticare

15 Feb, 2020

Tra le iniziative svolte quest’anno per celebrare la giornata della memoria le…

I minori e i rischi della rete

01 Feb, 2020

I rappresentanti del nucleo operativo della Polizia Postale e delle…

Giornata della Memoria

27 Gen, 2020

Al Palafiera di Morciano, in occasione della Giornata della Memoria che ricorre ogni…

Certificato di eccellenza in coding all'I.C. Valle del Conca

25 Gen, 2020

L’Istituto Comprensivo Valle del Conca riceve il suo terzo certificato di eccellenza…

Percorsi Sanitari di Primo Soccorso

16 Gen, 2020

 

Laboratori di primo soccorso per le classi del plesso Broccoli dell’IC Valle del…

Alla scoperta del mondo

18 Dic, 2019

La scuola Primaria Lunedei partecipa a gemellaggi con scuole di altri Paesi e…

L' Istituto Comprensivo Valle del Conca in finale al Global Junior Challenge

05 Dic, 2019

I nostri progetti di coding e robotica sono risultati finalisti della 9ª edizione…

Visita guidata al Teatro Ronci

15 Nov, 2019

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado "A. Broccoli" si sono recate…

Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

06 Nov, 2019

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa…

Hackathon, Futuri Digitali

29 Ott, 2019

Futuri digitali, alla sua terza edizione, è un festival nazionale sulla cultura…

Grandi successi con i progetti eTwinning

17 Ott, 2019

Anche durante l'anno scolastico 2018-2019 l’Istituto Comprensivo Valle del…

In estate si imparano le STEM

18 Set, 2019

Gli Istituti Comprensivi Valle del Conca e Mondaino, partecipano al progetto "In…

Rassegna giovani pianisti riminesi 2019

19 Giu, 2019

Gli alunni di pianoforte di 1°B Luca Mazzoli e Gloria Dradi, hanno partecipato alla…

Novità Registro Argo 2019/2020

10 Giu, 2019

Novità: da quest'anno scolastico l'applicazione Scuolanext lato docente sarà…

Progetto PON Percorsi d'arte

05 Giu, 2019

Il Sindaco di Morciano in visita al Plesso A. Broccoli per la promozione culturale…

Video pillole di coding

03 Giu, 2019

I bambini della classe terza della scuola Primaria di S. Clemente sono i…

Eco school for our future

31 Mag, 2019
Le classi II del plesso 'Broccoli' di scuola secondaria di primo grado quest'anno…

Concorso AICA-THON-ER

09 Mag, 2019

L'Istituto Comprensivo Valle del Conca ha partecipato alla prima edizione

Viaggio di istruzione a Ferrara

08 Mag, 2019

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado 'A.Broccoli' durante il…

Viaggio di istruzione a Fiastra e Urbisaglia

07 Mag, 2019

Il viaggio d'istruzione delle classi prime della scuola secondaria di primo grado A.…

Viaggio di istruzione a Trento e Rovereto

01 Mag, 2019

Le classi terze della scuola secondaria di I grado 'A. Broccoli' di Morciano, i…

Corsi di formazione ai genitori dell'IC Valle del Conca

15 Apr, 2019

Sono partiti quest'anno i corsi di formazione ai genitori del nostro Istituto…

Musica all'IC Valle del Conca: concerti e premi

14 Apr, 2019

Il calendario degli eventi natalizi del Comune di Morciano di Romagna anche…

Scuole libere dal fumo

14 Apr, 2019
Anche le scuole di Morciano con gli studenti delle classi seconde del plesso della…

Educazione alla legalità economica

13 Apr, 2019

Nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia…

Inaugurazione Fiera di San Gregorio

13 Apr, 2019

L'auditorium della Fiera di Morciano gremito di studenti, insegnanti, famiglie,…

Gare di atletica leggera

13 Apr, 2019

Circa 200 alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Morciano, San…

CodyTrip a Urbino

05 Apr, 2019

CodyTrip è un’esperienza di coding immersivo ad Urbino, città…

Cineforum sul cyberbullismo

01 Apr, 2019

Mercoledì 10 Aprile gli alunni del plesso Broccoli dell'IC Valle del Conca hanno…

Ampliamento scuola Sant'Andrea

29 Mar, 2019

Inaugurato l’ampliamento architettonico della struttura che ospita le Scuole Medie…

Conoscere il cane... il miglior amico dell'uomo!

04 Mar, 2019

I bambini della scuola primaria di S. Clemente sperimentano un nuovo approccio al…

Racconto di un'esperienza scolastica entusiasmante

01 Mar, 2019

Sul numero di Marzo 2019 della rivista Italia4allScuola una bambina della Scuola…

Incontro con i Carabinieri di Riccione

23 Feb, 2019

Lunedì 25 febbraio, si è svolto l'incontro promosso con la partecipazione del Comune…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15 alle 16.30