QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'Istituto Comprensivo Valle del Conca partecipa alle Campagne di alfabetizzazione digitale dell'anno scolastico 2018-2019: 

CodeWeek 2018

La Settimana europea della programmazione è un'iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i giovani e i giovanissimi alla programmazione. Gli eventi compongono un'offerta ampia e variegata di opportunità per un primo approccio alla programmazione. Gli strumenti più utilizzati sono quelli della programmazione visuale a blocchi, che consentono ai ragazzi di programmare giocando, ed essere immediatamente produttivi. 

 

Hour of Code 2018

L’ora del codice è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per avvicinare gli studenti e le scuole al coding. Come tutte le campagne di alfabetizzazione, il pretesto di svolgere almeno un’ora di programmazione si trasforma nell’opportunità di coinvolgere milioni di persone in Europa e nel mondo. 

Lo scopo è di dimostrare che, attraverso l’utilizzo attivo della tecnologia informatica, si può comprendere meglio la società di oggi e quella del futuro e che per affrontare la complessità ed inserirsi nel mondo del lavoro è necessario che le nuove generazioni sviluppino il pensiero computazionale e la creatività.

 

Safer Internet Day 2019

Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura in italiano) è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell'internet istituita nel 2004 dall'Unione europea. Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati anche sui temi legati al cyberbullismo.

 

RosaDigitale

L'IC Valle del Conca è capofila del progetto Petali di RosaDigitale in rete di scuole. Durante il mese di marzo alla Biblioteca Comunale di Riccione ci sarà un'esposizione dei lavori gli istituti comprensivi che partecipano al progetto. Presso la palestra dell'ex scuole medie, il 23 marzo i bambini della Primaria S. Clemente presenteranno le attività svolte in occasione della settimana del RosaDigitale alle famiglie.  

 

Scratch Day 2019

Scratch è un ambiente di programmazione visuale a blocchi. E' adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento. E' stato sviluppato nel 2003 dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, guidato da Mitchel Resnick. Dal 2007 i progetti possono essere condivisi online con altri utenti, i quali possono apportare modifiche in modo cooperativo.

 

 

In primo piano

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00