L'Istituto Comprensivo Valle del Conca partecipa alle Campagne di alfabetizzazione digitale dell'anno scolastico 2018-2019:
La Settimana europea della programmazione è un'iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i giovani e i giovanissimi alla programmazione. Gli eventi compongono un'offerta ampia e variegata di opportunità per un primo approccio alla programmazione. Gli strumenti più utilizzati sono quelli della programmazione visuale a blocchi, che consentono ai ragazzi di programmare giocando, ed essere immediatamente produttivi.
L’ora del codice è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per avvicinare gli studenti e le scuole al coding. Come tutte le campagne di alfabetizzazione, il pretesto di svolgere almeno un’ora di programmazione si trasforma nell’opportunità di coinvolgere milioni di persone in Europa e nel mondo.
Lo scopo è di dimostrare che, attraverso l’utilizzo attivo della tecnologia informatica, si può comprendere meglio la società di oggi e quella del futuro e che per affrontare la complessità ed inserirsi nel mondo del lavoro è necessario che le nuove generazioni sviluppino il pensiero computazionale e la creatività.
Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura in italiano) è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell'internet istituita nel 2004 dall'
RosaDigitale
L'IC Valle del Conca è capofila del progetto Petali di RosaDigitale in rete di scuole. Durante il mese di marzo alla Biblioteca Comunale di Riccione ci sarà un'esposizione dei lavori gli istituti comprensivi che partecipano al progetto. Presso la palestra dell'ex scuole medie, il 23 marzo i bambini della Primaria S. Clemente presenteranno le attività svolte in occasione della settimana del RosaDigitale alle famiglie.
Scratch è un ambiente di programmazione visuale a blocchi. E' adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento. E' stato sviluppato nel 2003 dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, guidato da Mitchel Resnick. Dal 2007 i progetti possono essere condivisi online con altri utenti, i quali possono apportare modifiche in modo cooperativo.