logo

Il progetto di continuità, che da anni si svolge nel nostro Istituto, quest'anno è valorizzato da elementi di coding e di robotica.

L'obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini, già dalla scuola dell'infanzia, alla programmazione e alla robotica educativa attraverso il gioco, al fine di potenziare la loro capacità di orientarsi nello spazio e la lateralizzazione.

Con i bambini piccoli è necessario utilizzare attività didattiche, software e strumenti ludici tecnologicamente appetibili, che utilizzino le immagini al posto delle parole scritte, capaci di renderli fruitori attivi che pensano, progettano, costruiscono, provano e verificano.

La classe Prima della scuola primaria di S. Clemente ha imparato a giocare a CodyFeet, un gioco semplice ed intuitivo.

E’ come se il protagonista del gioco fosse un robottino che legge con i piedi le istruzioni impartite dai compagni, seguendo le tessere quadrate che compongono il percorso. Quando il bambino arriva su una tessera legge l’istruzione corrispondente, la interpreta e la esegue, poi passa alla successiva.

Il secondo passaggio è stato quello di aggiungere una storia da raccontare durante il percorso. L'abbiamo fatto con "La nuvola Olga e il sole pigrone" (libro regalato alla scuola dai genitori attraverso il progetto #io leggo perchè). Abbiamo disegnato e colorato le sequenze e poi abbiamo inserito le nostre tessere all'interno del percorso di CodyFeet

I bambini hanno preparato un video per raccontare la storia e dare ai piccoli della scuola dell'infanzia lo Storytelling con Codyfeet per far provare anche a loro il percorso mentre raccontano.

I bambini della scuola dell'infanzia di Montefiore Conca raccontano la storia di Piccolo Pisello con CodyFeet.

I bambini della scuola dell'infanzia Mariotti di Morciano (sez. Tartarughe e Gattini) raccontano la storia dell'Apetta con CodyFeet.

I bambini della sez. Coccinelle del Plesso Mariotti raccontano la loro esperienza:

Lo scambio non si è fermato solo a questo. I bambini della primaria S. Clemente hanno provato il robottino Koco, un coccodrillo che accompagna nell'apprendimento e nello sviluppo delle capacità logiche e di risoluzione dei problemi.  L'hanno poi inviato ai piccini dell'aula arancione, dell'aula blu e dell'aula verde della scuola dell'infanzia di Sant'Andrea con un messaggio "vi aspettiamo per giocare insieme programmando Coko!"

Poi è stata la volta del Robottino Doc che è stato provato dai piccoli dell'aula viola della Scuola dell'Infanzia di Sant'Andrea e poi riportato ai bambini della scuola primaria.

E' stato anche ideato un gemellato con la scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Cassara Guida di Partinico (Palermo) con cui sono state scambiate storie da raccontare giocando a CodyColor.

San Clemente (Rimini)                                                                                                                          Partinico (Palermo)

La storia di R. Byrne "I pinguini non volano" è illustrata dai bambini della classe Prima del Plesso S. Clemente in questo ebook:

ed è raccontata dalle le docenti dell'Infanzia dell'IC Valle del Conca:

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è una fase cruciale nella vita dei bambini e il nostro Istituto ha come obiettivo principale quello di instaurare prima  un'idea e poi un rapporto rassicurante e di fiducia nella nuova realtà scolastica.

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"