logo

L'Istituto Comprensivo “Valle del Conca” è da un decennio sede di un corso ad indirizzo musicale che offre agli alunni l'opportunità di approfondire l'esperienza musicale attraverso lo studio di uno strumento: Chitarra, Flauto, Sax, Pianoforte.

Com’ è organizzato

Il corso si svolge in orario pomeridiano al termine dell'orario didattico del gruppo classe. Le lezioni sono infatti individuali o per piccoli gruppi: per ogni alunno sono previste due lezioni settimanali, una individuale e una collettiva. Con il progredire delle capacità tecniche gli allievi vengono inseriti nella formazione orchestrale della scuola.

Lo studio dello strumento musicale

Lo studio dello strumento musicale persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, la conoscenza del sé, permettendo uno sviluppo e una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.

Lo studio e le attività in cui sono impegnati gli alunni della Sezione ad Indirizzo Musicale spaziano dall’esperienza solistica, a quella da camera e orchestrale. L’attività di musica d’insieme rappresenta un aspetto fondamentale del corso ad indirizzo musicale.
Suonare insieme significa vivere non solo momenti di grande emozione ma anche ascoltare, rispettare, capire, comprendere punti di vista diversi, sapersi mettere in gioco per gli altri e con gli altri, coordinarsi reciprocamente ed esprimersi con la propria parte in maniera che essa abbia anche un senso collettivo. Nel corso dell'anno scolastico sono previste attività e spettacoli musicali offerti al territorio:

Festa delle Forze Armate

Concerto di Natale

Giornata della memoria

Partecipazioni a concorsi e rassegne in ambito nazionale

Valutazione

L’insegnamento dello strumento musicale fa parte delle discipline curriculari. Tale disciplina è oggetto di valutazione periodica e finale espressa attraverso un giudizio sintetico sul livello di apprendimento. In sede di esame di licenza, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, verrà verificata la competenza musicale raggiunta attraverso la pratica esecutiva individuale o d’insieme.

Iscrizioni

Per poter accedere alle sezioni ad Indirizzo Musicale è necessario farne esplicita richiesta nel modulo d’iscrizione.

Prova fisico-attitudinale

L’ammissione ai corsi avviene previo superamento di una prova fisico-attitudinale. Questa prova non è un esame e non è richiesta da parte degli alunni nessuna preparazione specifica. Durante il colloquio i docenti verificheranno le attitudini strumentali degli alunni e procederanno successivamente alla assegnazione dello strumento.
L’ammissione è altresì subordinata al numero dei posti disponibili.

Il Progetto Continuità con la Scuola Primaria sta molto a cuore agli insegnanti coinvolti perché attraverso esso i bambini delle Classi Quinte possono sperimentare la gioia del “fare musica” e scegliere consapevolmente di entrare nell’Indirizzo Musicale.

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"