L’Istituto Comprensivo Valle del Conca ha partecipato alla sesta edizione della Europe CodeWeek.
La settimana del codice è un’iniziativa che mira a diffondere il coding nelle scuole.
Dal 6 al 21 ottobre 2018 si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire ai giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare. Le esperienze di coding hanno consentito a tutti di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.
Give life to ideas è stato il motto di questa edizione per sottolineare la parte umana dell’informatica e la creatività.
Il nostro Istituto Comprensivo ha preso parte alla manifestazione insieme ad altre scuole europee, registrando sulla mappa degli eventi attività didattiche, lezioni sul linguaggio delle cose e laboratori di coding per sviluppare il pensiero computazionale.
Anche quest'anno il nostro Istituto ha ricevuto il Certificato di eccellenza in alfabetizzazione digitale .
La nostra CodeWeek è, inoltre, parte integrante del progetto eTwinning Coding@schools. La piattaforma eTwinning, per gli scambi tra scuole europee, ci permette di condividere esperienze con partner di altri paesi e di sperimentare buone pratiche didattiche e sociali.
La celebrazione della Codeweek 2018 è un’occasione per divertirci con i codici della pixel art e con la programmazione visuale a blocchi di Programma il futuro, iniziativa avviata dal Miur e dal CINI (Consorzio interuniversitario), e di creare storie con la piattaforma Scratch ideata da Mitchel Resnick del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Harvard (Boston).
La settimana del codice 2018 è finita, ma il coding continua… perchè
Ecco lo storytelling delle nostre attività: