-
Dettagli
-
Visite: 988
L'Istituto Comprensivo Valle del Conca è tra le 33 scuole italiane a cui la Commissione europea ha conferito il titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024.
CodeWeek School Label è un’iniziativa pilota di CodeWeek, sperimentata in Italia e in altri 5 paesi. Le scuole che si sono candidate hanno esposto le attività svolte negli ultimi anni, dimostrando il coinvolgimento di dirigenti, docenti e alunni, assumendosi impegni concreti per i prossimi due anni e spiegando come il coding è entrato nei programmi di formazione degli insegnanti e nella didattica.
CodeWeek School Label è una targa importante che testimonia come la partecipazione spontanea degli insegnanti a una campagna di alfabetizzazione dal basso possa germogliare e crescere fino a produrre un cambiamento strutturale a beneficio degli alunni. L'impatto del coding in classe è profondo, grazie alla passione e all'impegno di docenti e alunni, che hanno dato un grande contributo al successo di EU CodeWeek.
Il coding non solo apre le porte alle professioni del futuro, ma può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline, consentendo di semplificare concetti, descrivere procedure per risolvere i problemi. Questa etichetta è un riconoscimento simbolico in un periodo storico di cambiamento in cui le scuole partecipano con successo a bandi di finanziamento per l'innovazione e la transizione digitale.
"Per tutto questo sono davvero felice e orgoglioso delle 33 targhe di “CodeWeek School” in viaggio per l’Italia e sono molto grato agli insegnanti e alle scuole che le hanno meritate!" Insieme al
Prof. Alessandro Bogliolo, coordinatore europeo degli Ambassador di European CodeWeek, tutte le scuole vincitrici festeggeranno insieme durante un
evento online il 24 novembre.