Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'Istituto Comprensivo Valle del Conca tra le 142 Scuole eTwinning 2021/2022

L'Italia è risultata primo Paese dell'Unione Europea con 142 istituti che hanno ottenuto la certificazione europea per lo sviluppo di una nuova rete di scuole attive nell’innovazione e lo scambio multiculturale attraverso la piattaforma eTwinning.

E' la seconda volta che il nostro Istituto riceve questo importante premio.

La certificazione biennale, relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning (Erasmus+), vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

Sono 142 gli istituti italiani riconosciuti per il 2021/2022, dopo le 204 scuole italiane riconosciute nel 2020/2021, i 130 del 2019/2020, ed i i 224 istituti premiati nel 2018/2019. Il dato di quest’anno conferma il primato per il nostro Paese nella didattica a distanza eTwinning: risulta infatti il più premiato tra i paesi UE e al secondo posto tra tutti i 43 paesi aderenti all’azione dopo la Turchia.

In totale le scuole europee premiate sono state 2.935, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione Europea e dall’Unità europea eTwinning.

La rete di Scuole eTwinning ha l’obiettivo di far nascere una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.

Il titolo di “Scuola eTwinning” intende: 

  1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale; 
  2. Riconoscere il lavoro dei team (docenti e dirigente scolastico) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola; 
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali
  4. Innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;
  5. Promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

Tutti i valori delle Scuole eTwinning sono racchiusi nella Dichiarazione d’intenti delle Scuole eTwinning approvata dalla Commissione europea.

 La lista completa delle scuole italiane (ed europee) premiate con il riconoscimento di Scuola eTwinning 2021/2022 è disponibile cliccando qui.

In primo piano

SERVIZIO CIVILE

18 Dic, 2021

Morciano di R. , 17/12/2022

 

L'Istituto Comprensivo IC Valle del Conca è iscritto…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Spallicci , 8/A - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00