QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'Istituto Valle del Conca PRIMO CLASSIFICATO alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale!

Sono i bambini della 5°A della Primaria B. Lunedei a spiegare alla giuria il significato del Progetto d'Istituto presentato al Concorso nazionale Premio Scuola Digitale.

Cosa significa sviluppo sostenibile?

E’ lo sviluppo che realizza i bisogni di oggi senza compromettere la possibilità alle generazioni future di realizzare i propri.

Secondo gli scienziati stiamo vivendo molto al di sopra delle nostre possibilità, stiamo vivendo come se avessimo una Terra e mezza a disposizione. Ma il nostro Pianeta è uno e non ne abbiamo un altro di riserva.

Non tutti tengono in considerazione le conseguenze negative che le proprie azioni hanno sull’ambiente e sul benessere delle altre persone.

Questo è il momento di cambiare, correggere gli errori e guardare il mondo con altri occhi. Gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 ci aiutano a farlo e la scuola ci offre dei percorsi di riflessione.

Vogliamo creare ed utilizzare tecnologie innovative, ma senza far del male alla natura.

Il nostro progetto Coding to save the Planet (Coding per salvare il Pianeta) coinvolge varie classi del nostro Istituto su argomenti che riguardano il bene comune. Sono state organizzate varie attività in tutte le materie.

La didattica digitale ci aiuta a partecipare attivamente, a collaborare e a trovare soluzioni insieme. Questo accresce le nostre competenze e ci permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Lo scambio di esperienze sulla piattaforma eTwinning ci permette di stimolare riflessioni e di condividere con altri studenti importanti concetti per rendere migliore il nostro futuro. Ci aiuta anche a valorizzare la diversità culturale e a diventare cittadini globali.

Il coding e la programmazione sono strumenti per arricchire la didattica, affrontando tematiche importanti relative allo sviluppo sostenibile, in maniera stimolante e divertente.

Insieme si discute e si creano modelli per contrastare i cambiamenti climatici, per combattere la povertà, per eliminare la fame nel mondo.

In modo creativo con le app e gli strumenti digitali si realizzano storytelling e giochi online per coinvolgere e chiamare tutti all’azione e alla partecipazione.

Proponiamo uno stile di vita sostenibile, tutelando i diritti umani, sostenendo l’uguaglianza di genere, combattendo le discriminazioni e promuovendo la pace.

Gli obiettivi dell’Agenda si basano sulle cinque P: Persone (per garantire l’uguaglianza), Prosperità (per vivere in armonia con la natura), Pace (per promuovere società inclusive), Partnership (per stringere solide collaborazioni), Pianeta (per proteggerlo e amarlo). Noi abbiamo aggiunto un’altra P: Programmazione (per programmare il futuro e migliorare le nostre vite)

Finora abbiamo imparato che per stare bene tutti, dobbiamo lavorare insieme su obiettivi comuni. Non possiamo perdere altro tempo. Dobbiamo farlo…adesso!

Video del progetto:

 

In primo piano

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00