QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

I rappresentanti del nucleo operativo della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Rimini, il S.C. Giuseppe Guanciale affiancato dagli agenti  E. Rossi e A. Marchini, hanno incontrato giovedì 30 gennaio le classi prime e seconde di entrambi i plessi del nostro Istituto.  Un’occasione preziosa  e non così frequente nelle scuole della provincia che ha permesso ai ragazzi di riflettere sui pericoli a cui sono esposti quotidianamente in rete e le conseguenti responsabilità di cui si fanno carico quando accedono al mondo digitale. Accolti dalla nostra Dirigente Dott.ssa P. Pincini che li  ha ringraziati per questo intervento, gli agenti  hanno avvicinato i nostri alunni con un linguaggio semplice e immediato, adatto alla loro età e cercando di coinvolgerli in una riflessione seria e costruttiva.

    

Partendo dalle chat, i social di tendenza, i videogiochi più popolari e in generale i loro siti di riferimento, hanno mostrato le insidie nascoste nella rete con esempi concreti, episodi di cronaca nazionale e locale, denunce che personalmente hanno ricevuto nel loro operare quotidiano; fatti di cronaca che sembrano lontani da noi e che colpiscono per la loro dolorosa gravità, ma che soprattutto colpiscono perché riguardano sempre più spesso adolescenti e bambini.

         

 Il potenziale del web, i vantaggi per lo sviluppo cognitivo e del sapere, rendono le tecnologie della comunicazione uno strumento utile e versatile per la scuola così come per il tempo libero, ma richiedono abilità di selezione dei contenuti che gli adulti, a partire dalla famiglia, devono trasmettere; un impegno di cui farsi carico in modo responsabile e aggiornato alle continue evoluzioni della rete per proteggere i giovani e renderli utenti consapevoli.

 

 

 

In primo piano

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00