L’Istituto Comprensivo Valle del Conca riceve il suo terzo certificato di eccellenza dalla Commissione Europea, partecipando alla CodeWeek 2019 con tantissimi eventi registrati sulla mappa europea di EUCodeWeek (con lezioni, attività didattiche e laboratori di coding per sviluppare il pensiero computazionale).
La Europe CodeWeek è arrivata alla sua settima edizione e quest’anno ha registrato un nuovo record: 4,2 milioni di partecipanti e più di 72.000 attività.
Offrendo a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare, le esperienze di coding hanno consentito a tutti di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.
La nostra CodeWeek è parte integrante del progetto eTwinning Coding to save the Planet, che focalizza l’attenzione sulla possibilità di un futuro sostenibile grazie alla programmazione e allo sviluppo del pensiero critico nei cittadini di domani.
La celebrazione della Codeweek 2019 è stata occasione per divertirsi con i codici della pixel art e con la programmazione visuale a blocchi di Programma il futuro, iniziativa avviata dal Miur e dal CINI (Consorzio interuniversitario), e Scratch ideato da Mitchel Resnick del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Harvard (Boston).
L’uso delle nuove tecnologie nella didattica fa della nostra scuola un Istituto al passo con i tempi e con i cambiamenti della società, pur rispettando la tradizione. Quest’anno nel nostro Istituto Comprensivo, oltre al coding, si sperimentano la robotica educativa e la realtà aumentata, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.
Siamo felici del risultato raggiunto e ringraziamo tutti i docenti e gli studenti che, con il loro contributo, hanno permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento.