QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Laboratori di primo soccorso per le classi del plesso Broccoli dell’IC Valle del Conca. Nel mese di Dicembre le classi terze e seconde sono state coinvolte nel progetto “Primo Soccorso” promosso dal’ASL Romagna e dalla Presidente Daniela Cappelli dell’Ufficio Servizio di Emergenza Territoriale Rimini.  Adottare un approccio globale e sistemico alla promozione della salute permette alla scuola di raggiungere obiettivi importanti tra i quali la mission formativa che le viene riconosciuta. La sanità quindi orienta e aiuta la scuola a sviluppare il modello della Scuola che promuove Salute. Nel curriculum formativo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la promozione della salute viene intesa come proposta educativa che integra  tutto il percorso scolastico, adottando un approccio globale, finalizzato a costruire conoscenze e competenze personali. 

La scuola diviene un “ambiente favorevole alla salute” utilizzando metodologie partecipative attraverso azioni di natura educativo-formativa , sociale e organizzativa e di collaborazione con altri soggetti della comunità locale. Il percorso riferito alle competenze di base minime per rispondere ad emergenze di primo soccorso rientra nell’ottica della promozione della salute e quindi del potenziamento delle abilità personali di interazione sociale e mira a creare competenze , in particolare le competenze chiave di cittadinanza. Dalle richieste giunte al 118 si è constatata la scarsa conoscenza del servizio da parte dell’utenza, fattore che può inficiare l’attivazione del soccorso provocando ritardi e/o disguidi. Le informazioni rivolte agli studenti hanno lo scopo di fornire ai ragazzi una migliore conoscenza del servizio e le nozioni necessarie per una corretta richiesta di intervento. In particolare l’incontro ha fornito elementi  per :

  • Aumentare le conoscenze rispetto ai comportamenti da adottare nell’attivazione dei soccorsi
  • Acquisire la capacità di interagire con il Servizio di Emergenza
  • Migliorare la conoscenza dei primi elementi di pronto soccorso

 

 

Un incontro di circa due ore a classi raggruppate condotto dagli Operatori del Servizio di Emergenza Territoriale Rimini in maniera interattiva, rispondendo alle domande dei ragazzi. Nel corso dell'incontro vengono presentati i materiali e gli strumenti presenti nei mezzi di soccorso e loro funzionamento con visita guidata all'interno di un'ambulanza; viene presentato il Servizio territoriale 118 Rimini Soccorso, le prime regole del soccorso (PAS: Proteggi – Avverti – Soccorri) e le cause/conseguenze di una errata richiesta nell’attivazione dei soccorsi.

 

 

In primo piano

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00