Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Laboratori di primo soccorso per le classi del plesso Broccoli dell’IC Valle del Conca. Nel mese di Dicembre le classi terze e seconde sono state coinvolte nel progetto “Primo Soccorso” promosso dal’ASL Romagna e dalla Presidente Daniela Cappelli dell’Ufficio Servizio di Emergenza Territoriale Rimini.  Adottare un approccio globale e sistemico alla promozione della salute permette alla scuola di raggiungere obiettivi importanti tra i quali la mission formativa che le viene riconosciuta. La sanità quindi orienta e aiuta la scuola a sviluppare il modello della Scuola che promuove Salute. Nel curriculum formativo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la promozione della salute viene intesa come proposta educativa che integra  tutto il percorso scolastico, adottando un approccio globale, finalizzato a costruire conoscenze e competenze personali. 

La scuola diviene un “ambiente favorevole alla salute” utilizzando metodologie partecipative attraverso azioni di natura educativo-formativa , sociale e organizzativa e di collaborazione con altri soggetti della comunità locale. Il percorso riferito alle competenze di base minime per rispondere ad emergenze di primo soccorso rientra nell’ottica della promozione della salute e quindi del potenziamento delle abilità personali di interazione sociale e mira a creare competenze , in particolare le competenze chiave di cittadinanza. Dalle richieste giunte al 118 si è constatata la scarsa conoscenza del servizio da parte dell’utenza, fattore che può inficiare l’attivazione del soccorso provocando ritardi e/o disguidi. Le informazioni rivolte agli studenti hanno lo scopo di fornire ai ragazzi una migliore conoscenza del servizio e le nozioni necessarie per una corretta richiesta di intervento. In particolare l’incontro ha fornito elementi  per :

  • Aumentare le conoscenze rispetto ai comportamenti da adottare nell’attivazione dei soccorsi
  • Acquisire la capacità di interagire con il Servizio di Emergenza
  • Migliorare la conoscenza dei primi elementi di pronto soccorso

 

 

Un incontro di circa due ore a classi raggruppate condotto dagli Operatori del Servizio di Emergenza Territoriale Rimini in maniera interattiva, rispondendo alle domande dei ragazzi. Nel corso dell'incontro vengono presentati i materiali e gli strumenti presenti nei mezzi di soccorso e loro funzionamento con visita guidata all'interno di un'ambulanza; viene presentato il Servizio territoriale 118 Rimini Soccorso, le prime regole del soccorso (PAS: Proteggi – Avverti – Soccorri) e le cause/conseguenze di una errata richiesta nell’attivazione dei soccorsi.

 

 

In primo piano

SERVIZIO CIVILE

18 Dic, 2021

Morciano di R. , 18/12/2021

 

L'Istituto Comprensivo IC Valle del Conca è iscritto…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00