I nostri progetti di coding e robotica sono risultati finalisti della 9ª edizione del Global Junior Challenge!
L’iniziativa, organizzata ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicata al linguista Tullio De Mauro, quest'anno si è concentrata sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’istruzione di qualità per tutti, valorizzando storie di scuole capaci di accogliere e mettere in rete risorse e talenti diversi.
Il concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani, ha selezionato i nostri lavori ritenendoli meritevoli ed esemplari.
L'11 e il 12 Dicembre 2019, nell'area espositiva allestita presso Biblioteche di Roma e Museo civico di Zoologia, tantissimi bambini hanno visitato il nostro stand e provato le attività di coding e robotica, sperimentate nelle classi del nostro Istituto. Il Global Junior Challenge, infatti, si configura come un evento-laboratorio capace di offrire un’istantanea sulla scuola italiana che cambia, innova e include.
La premiazione si è svolta il 13 dicembre nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio.
Accompagnati dalla banda di Roma Capitale alla cerimonia hanno presenziato e premiato:
- Virginia RAGGI, sindaco di Roma Capitale
- Silvana FERRERI DE MAURO, professore ordinario di Didattica delle lingue moderne, Università degli studi della Tuscia di Viterbo
- Ornella RIOLFATTI, direttore generale Edizioni centro studi Erickson
- Stefano STINCHI, direttore divisione PA Microsoft
- Alfonso MOLINA, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e presidente della Giuria
L'evento finale del concorso, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale e la collaborazione di Erickson, è supportato da Microsoft Italia e dal programma Google CS First e ospitato da Biblioteche di Roma e Museo civico di Zoologia. L’iniziativa è cofinanziata dai progetti CanVASS+ e Accord realizzati nell’ambito del programma Erasmus+.