QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

I nostri progetti di coding e robotica sono risultati finalisti della 9ª edizione del Global Junior Challenge!

L’iniziativa, organizzata ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicata al linguista Tullio De Mauro, quest'anno si è concentrata sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’istruzione di qualità per tutti, valorizzando storie di scuole capaci di accogliere e mettere in rete risorse e talenti diversi.

Il concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani, ha selezionato i nostri lavori ritenendoli meritevoli ed esemplari.

L'11 e il 12 Dicembre 2019, nell'area espositiva allestita presso Biblioteche di Roma e Museo civico di Zoologia, tantissimi bambini hanno visitato il nostro stand e provato le attività di coding e robotica, sperimentate nelle classi del nostro Istituto. Il Global Junior Challenge, infatti, si configura come un evento-laboratorio capace di offrire un’istantanea sulla scuola italiana che cambia, innova e include.

      

 La premiazione si è svolta il 13 dicembre nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio.

 

Accompagnati dalla banda di Roma Capitale alla cerimonia hanno presenziato e premiato:

  • Virginia RAGGI, sindaco di Roma Capitale
  • Silvana FERRERI DE MAURO, professore ordinario di Didattica delle lingue moderne, Università degli studi della Tuscia di Viterbo
  • Ornella RIOLFATTI, direttore generale Edizioni centro studi Erickson
  • Stefano STINCHI, direttore divisione PA Microsoft
  • Alfonso MOLINA, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e presidente della Giuria

L'evento finale del concorso, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale e la collaborazione di Erickson, è supportato da Microsoft Italia e dal programma Google CS First e ospitato da Biblioteche di Roma e Museo civico di Zoologia. L’iniziativa è cofinanziata dai progetti CanVASS+ e Accord realizzati nell’ambito del programma Erasmus+.

 

In primo piano

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00