QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, l'Amministrazione comunale di Morciano di Romagna ha invitato gli alunni del nostro istituto alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti.

Le classi hanno sfilato attraverso il centro cittadino accompagnando la banda comunale presso il monumento ai Caduti dove il Sindaco ha reso omaggio all'unità nazionale e al ruolo delle forze dell'ordine nel garantire la pace in Italia e all'estero.

 

Agli studenti è stato ricordato il sacrificio richiesto per costruire la nostra democrazia e il valore della memoria come strumento per consolidare i valori del presente.

 

Dopo la cerimonia gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado hanno raggiunto la sala del Palafiera per ricordare gli eventi storici che hanno portato all'unità nazionale e i valori ad essa connessi con video, testi e canzoni eseguite da nostri alunni e dagli studenti dell'istituto superiore Issis Gobetti.

                                                                   

Anche il Comune di San Clemente ha coinvolto gli studenti nelle celebrazioni. La Sindaca Mirna Cecchini, dopo la deposizione della corona d'alloro ai piedi del monumento ai Caduti di San Clemente, nel suo discorso si è soffermata sul’importanza del sentimento di appartenenza e di memoria collettiva nelle piccole e grandi Comunità.

La nostra Storia, il nostro tragico vissuto ci ha aiutati nel tracciare un percorso di crescita nazionale che quotidianamente dobbiamo proteggere e preservare nel rispetto delle istituzioni, delle leggi, delle regole che fanno di ogni singola comunità un tassello fondamentale al mantenimento della nostra identità democratica: un bene per noi irrinunciabile. E se oggi possiamo vivere liberi, possiamo sentirci davvero liberi lo dobbiamo a quanti, a prezzo della vita, hanno combattuto e difeso valori primari come giustizia, uguaglianza, libertà.

Onore ai Caduti.

 

In primo piano

#ioleggoperchè

11 Nov, 2018

“Un libro è un'isola di tranquillità da cui osservare il mondo, è un’ancora di…

URP

Istituto Comprensivo "Valle del Conca"
Via Carducci, 2 - 47833 MORCIANO DI ROMAGNA
Tel: 0541857380
Fax: 0541857304
PEO: rnic80800c@istruzione.it
PEC: rnic80800c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rnic80800c
Cod. Fisc. 91069400405
Fatt. Elett. UFTWYH

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 il Giovedì  dalle 14,30 alle 17,00