Gli Istituti Comprensivi Valle del Conca e Mondaino, partecipano al progetto "In estate si imparano le STEM", bando indetto dal Dipartimento delle Pari opportunità.
L'acronimo STEM (Science, technology, engineering, mathematics) si riferisce ad un curricolo sviluppato per preparare gli studenti delle scuole primarie e secondarie ad affrontare gli studi nei campi delle Scienze, della Tecnologia, dell’Ingegneria e della Matematica ed entrare nel mondo del lavoro.
Nel modulo di coding e robotica gli studenti hanno imparato le basi della programmazione, sviluppando il pensiero logico e le abilità collaborative.
Le attività organizzate si sono basate sulla conoscenza e l’analisi del meccanismo di funzionamento delle Web Apps e sull'educazione ed uso consapevole di internet. Gli alunni hanno sviluppano competenze digitali prontamente utilizzabili nella quotidianità, sia scolastica che personale, e hanno elaborato prodotti digitali di coding usando anche approcci virtuali. Le attività si sono svolte attraverso l’utilizzo di strumenti online e offline, presentazioni interattive, software di programmazione e robot educativi.
Gli elaborati sono contenuti in questo padlet:
Storytelling dei due percorsi:
Scuola secondaria di primo grado
Scuola primaria